Contribute Media
A thank you to everyone who makes this possible: Read More

Gestione di processi clinici in Python: un caso d'uso

Summary

[EuroPython 2011] Federico Caboni - 23 June 2011 in "Track Italiana Big Mac "

Description

In questo seminario descriverò la nostra esperienza positiva d'uso di Python per lo sviluppo di un sistema di etichettatura di provette per il prelievo sanguigno in ambito di laboratorio e corsia ospedaliera. Il sistema è basato sui Technical Framework di IHE –standard industriale per la modellazione di processi clinici– ed è progettato per ridurre gli errori umani e assicurare la tracciabilità del processo.

Durante il seminario spiegherò perché abbiamo scelto Python in primo luogo, e descriverò come siamo stati in grado di sfruttarne le caratteristiche peculiari nello specifico del nostro dominio, esaminando le limitazioni e i problemi affrontati.

Mostrerò specifici casi d'uso di Python in parti differenti del progetto, come un driver di basso livello per la gestione della robotica di laboratorio, un modulo di comunicazione asincrona, l'implementazione di attori IHE, e l'inevitabile applicazione web sviluppata in Django.

Usare Python ha contribuito enormemente alla progettazione del sistema, e ci ha consentito di adottare cicli di prototipizzazione estremamente rapidi, sia per l'hardware che per il software. Durante il seminario parlerò anche di ciò che, secondo noi, ancora manca perché Python possa guadagnarsi il posto che gli spetta come piattaforma credibile per l'implementazione di processi clinici basati sui più diffusi standard internazionali.

Details

Improve this page