Contribute Media
A thank you to everyone who makes this possible: Read More

Caso di successo di utilizzo di Python e Gamera per la realizzazione di un sistema OMR

Description

Elaborazione Automatica di Documenti cartacei Scansionati.

Impiego di Python e delle librerie Gamera per la realizzazione di un sistema OMR che estrae in automatico informazioni da documenti cartacei compilati a mano e poi scansionati. Il sistema è attualmente utilizzato da un'azienda multinazionale che utilizza molto la carta e penna per raccogliere informazioni.

Motivazioni che hanno portato ad adottare una soluzione OMR.

Le motivazioni che hanno spinto ad adottare Python Gamera

Approfondimenti tecnici relativi agli algoritmi utilizzati per l'elaborazione delle immagini (si parte da semplici algoritmi statistici fino ad alcuni un po' più complessi di pattern recognition).

Osservazioni sulle performance

Vediamo il sistema in funzione

COMPETENZE RICHIESTE PER PARTECIPARE: Questa proposta di talk può essere adattata ad esporre verso utenti con pochissime competenze ma che vogliono un introduzione sommaria con tante entusiasmanti osservazioni che arricchiscono il bagaglio di esperienze; oppure può essere adattata per un pubblico esperto e competente a livello matematico, statistico ecc., che sono curiosi di osservare quali algoritmi e quali tecniche sono state adoperate per risolvere i problemi e con quali performance in termini di affidabilità.

Details

Improve this page