Contribute Media
A thank you to everyone who makes this possible: Read More

Test sana in codice sano

Description

Test sana in codice sano - PyCon Italia 2022

Hai mai avuto voglia o necessità di scrivere test ma non conosci le best practices? Hai difficoltà a trovare esempi pratici online? Vuoi capire quanto i test migliorino la qualità del codice? Questo talk, partendo dalle best practices, ti darà le risposte che cerchi tramite esempi pratici. Le slide sono disponibili a questo link:

Ad oggi i software sono parte integrante della nostra vita, abbiamo un software per tutto, come sviluppatori vogliamo renderli privi di bug. “Se il tuo codice non è testabile non è stato ben progettato” e si presenta agli occhi degli altri come un teorema senza dimostrazione, ma scrivere test è diverso dallo scrivere codice ed è bene, quindi, seguire delle best practices.
Scrivere codice testato non è soltanto un modo per dormire sonni più sereni, ma anche un atto etico, perché un bug, nei casi peggiori, può anche portare ad eventi catastrofici.

Hai mai avuto voglia di scrivere codice testato ma non conosci le best practices? Scrivi già test ma ti chiedi come mai in fase di refactoring ti ritrovi a perdere più tempo nel fixare i test piuttosto che il tuo codice? Mentre scrivi i test ti sembra di perdere il focus rispetto ai requisiti del cliente? Vuoi capire quanto i test migliorino la qualità del codice? Hai difficoltà a trovare esempi pratici online?

Nel caso tu abbia risposto sì almeno una volta, segui questo talk: scoprirai, con esempi pratici, come meglio approcciarsi alla scrittura di codice testabile e testato. Il talk, presentato da chi ne aveva davvero bisogno, ti darà spunti di riflessione partendo dai suggerimenti e dalle linee guida più condivise in letteratura, passando per lo sviluppo di logiche di business tramite test unit e comportamentali, fino ad arrivare ai tools e alle librerie disponibili in Django mostrando esempi pratici di utilizzo.

Speakers: Antonio Mustich, Davide Ria

Details

Improve this page