Contribute Media
A thank you to everyone who makes this possible: Read More

Sqlkit: database ad accesso immediato

Summary

[EuroPython 2011] Alessandro Dentella - 21 June 2011 in "Track Italiana Big Mac"

Description

È molto facile accedere ad un database con Python e ci sono molti ORM che permettono un alto livello di astrazione. Da qui c'é ancora una lunga strada per arrivare a manipolare interattivamente i dati anche per semplici compiti.

Sqlkit cerca di coprire questa distanza fornendo alcuni mega-widgets che permettono di costruire ogni applicazione GUI o accedere direttamente ai dati con l'applicazione 'sqledit', che viene distribuita con sqlkit. Sqlkit è costruita con PyGTK e SQLAlchemy.

Questa presentazione esplora alcune fra le più potenti caratteristiche di sqlkit e mostra quanto sia semplice costruire piccoli programmini ad uso personale o applicazioni ricche ed articolate. Si focalizza principalmente su due punti: quanto sia facile creare maschere per editare dati (anche relazioni on2many o many2many, grazie al modo originale di definire i layout) e al sistema di template basato su OpenOffice che rende incredibilmente semplice creare report.

Questa presentazione vuole mostrare come sqlkit può essere usato sia come framework di sviluppo di applicazioni, sia come strumento che ci aiuta mentre sviluppiamo altre applicazioni (es.: Django, OpenERP,… ).

Per rendere la presentazione più graduale, sfrutteremo il sistema di configurazione di sqledit Partendo da una configurazione minima -un URL- aggiungeremo elementi fino ad ottenere una vera applicazione.

Details

Improve this page