Contribute Media
A thank you to everyone who makes this possible: Read More

Il reverendo Bayes è tuo amico (anche se non puoi andarci a cena assieme)

Description

Introduzione alla statistica bayesiana con Python. Mentre a scuola e nelle università di solito si perde molto tempo a studiare i dettagli matematici della statistica bayesiana, solo chi conosce un linguaggio di programmazione --e specialmente Python-- può apprezzare l'immediatezza e l'utilità dell'approccio bayesiano attraverso esempi computazionali che risolvono problemi reali. I metodi statistici bayesiani sono sempre più comuni e stanno acquistando notevole importanza in molti campi dell'informatica, ma non è sempre facile fare i primi passi in questo mondo in cui la terminologia può essere un po' ostica e alcuni risultati controintuitivi.

Presenterò una serie di piccoli programmi per mostrare i concetti basilari della statistica Bayesiana e la sua applicazione in alcune importanti aree dell'informatica. I partecipanti al corso potranno arricchire gli esempi direttamente sui propri portatili attraverso il codice d'esempio messo a disposizione online.

È richiesta la conoscenza basilare della programmazione Python e almeno iniziale della statistica, in pratica è sufficiente che almeno una volta nella vita si sia studiato il Teorema di Bayes, anche se non lo si ricorda correntemente a memoria. I partecipanti al corso dovrebbero essere dotati di un proprio laptop con Python 2.x e matplotlib, ed essere in grado di scaricare un programma Python e lanciarlo.

Details

Improve this page